sabato 25 aprile 2015

Pizza come in pizzeria



E' notte, ed io sono qui per lasciarvi questa ricetta, che più della ricetta in se, quello che voglio condividere con voi è il processo di cottura che rende questa pizza bella è buona come quella della pizzeria.
Vi saluto augurandovi una serena Domenica!!!

Ingredienti per 6 pizze
1 kg di farina 0
200 di lievito rinfrescato 4 ore prima
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini colmi di sale
600 g di acqua
Per spolverare farina di semola rimacinata q. b.

Ingredienti per la farcitura:
2 scatole di pomodori a pezzettoni
500 g di provola o fior di latte
sale q.b.
olio evo

Procedimento per l'impasto:
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere il l.m. al centro con il miele e in una tasca laterale il sale. Unire l'acqua un po alla volta, amalgamare il tutto e impastare aiutandosi con un velo di farina. Quando l'impasto risulterà elastico e liscio riporlo in una ciotola e lasciarlo per 8 ore. Riprenderlo e dividerlo in 6 panetti, spolverizzare un canovaccio con della semola rimacinata, sistemarvi i panetti e lasciarli lievitare per ancora 5 o 6 ore coperti.



Procedimento per la cottura:
Mettere una padella sul fuoco ( io quella delle crepes ). Accendere il forno a 220° posizione grill.
Spolverizzare la spianatoia con della semola rimacinata, stendere il panetto partendo dal centro, portarlo poi sulla padella ben calda e condirla con il pomodoro, la provola e l'olio.


Lasciare per qualche minuto sul fuoco. Vedrete il cornicione gonfiarsi, controllare la cottura della base. Portare poi la pizza in forno nella parte più alta lasciandola cuocere ancora per qualche minuto.






3 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Ale, è da un bel po che non posto nulla, il tempo mi è davvero tiranno, ma questa ricetta meritava di essere postata. Sono rimasta così contenta del risultato che volevo condividerla.

      Elimina
  2. Teresa troppo bella!!! Stasera ci provo anche io !!!

    RispondiElimina