mercoledì 17 settembre 2014

Peperoni in agrodolce


Secondo voi, e meglio fare la formica o la cicala? Beh, io preferisco fare la formica, conservare in questo periodo è un'ottima cosa, visto che la nostra madre terra ci regala dei frutti davvero gustosi, che si prestano in tante ricette e per goderne il più a lungo la soluzione migliore e metterli sotto vetro.
Ecco altre ricette per conservare sotto vetro: Qui e qui.

Ingredienti:
8 peperoni gialli e rossi
5 cucchiai di olio evo
5 cucchiai di aceto
2 cucchiaini di zucchero
sale q.b.
aglio q.b.
olive nere snocciolate a piacere
una manciata di capperi

Procedimento:

Arrostire i peperoni, lasciarli riposare in un contenitore con coperchio. Pulirli privandoli della pelle del picciolo e dei semi e tagliarli a listarelle sottili.








 



Preparare un emulsione con aceto, zucchero e olio, aggiungerlo ai peperoni con le olive, l'aglio tagliato a pezzetti e i capperi. aggiustare di sale e amalgamare il tutto.









Sistemare i peperoni in vasetti sterilizzati,  aggiungere un po d'olio se necessario e tappare. In una pentola capiente mettere dei canovacci sul fondo, adagiarvi i vasetti coprendoli oltre 3 cm con acqua fredda. Far cuocere per 30 minuti dopo la bollitura. Lasciare raffreddare direttamente nella pentola. Facendo questa operazione otterremmo il sotto vuoto utile per conservarli più a lungo.


Le conserve sono un'ottima idea per godere dei sapori e profumi dell'estate anche in inverno.


2 commenti:

  1. io mai preparati ma li assaggerei molto volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Terry, grazie di essere passata, oggi non ha piovuto, ma stanotte e domani sono attese altre piogge, speriamo bene, ti abbraccio e ti mando un bacione, a presto :)

    RispondiElimina