lunedì 9 giugno 2014

Charlotte con ricotta e cantalupo




Buongiorno!!!
Ecco la torta del mio compleanno, non so perché ma quando devo preparare un dolce per me non ho pazienza, ma questa volta mi sono detta: << non è per niente giusto, voglio anch'io la torta di compleanno preparata da me!!! >>
Ed eccola!!!
P.S. oramai il mio compleanno è passato da quasi 1 mese, non importa continuo a festeggiare!!



Ingredienti:

600 g di ricotta
300 g di zucchero
200 g di panna da montare
1  melone cantalupo
2 bustine vanillina

Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
200 g di farina 00
200 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la bagna:
1/4 di  l di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina di liquore a piacere ( io strega )

Procedimento per il pds: qui

Procedimento per la crema:
Lasciare macerare la ricotta con lo zucchero in frigo per qualche ora. con l'aiuto di una frusta amalgamare il composto con la panna montata e le bustine di vanillina.


Tagliare delle fette di melone a pezzetti piccoli e unirli nella crema.

Procedimento per la bagna:
Portare a bollore l'acqua e lo zucchero, lasciare raffreddare e unirvi il liquore.

Procedimento per assemblare la charlotte:
Prendere uno stampo da charlotte o come ho fatto io una ciotola da 22 cm e alta 10 cm foderarla con la pellicola trasparente. Tagliare il pan di spagna a fette ricoprire la ciotola fino al bordo. Bagnare con lo sciroppo.











Riempire per metà di crema, aggiungere altri pezzetti di melone e terminare con l'altra metà.



Sigillare con il restante pds sbriciolato, bagnarlo un po con lo sciroppo e chiudere con la pellicola.
Lasciare in frigo almeno 4 ore ( io l'ho preparata la mattina per la sera ).


Poco prima di servirlo sformarla e decorarla con panna montata e cantalupo come più vi piace.





Colgo l'occasione di ringraziare Flora, del blog: " Sei chicchi di melograno " per avermi omaggiato del premio " La rosa dell'amicizia ", non ho molto tempo da dedicare alle domande, per questo, dono questa rosa a tutti i blogger che verranno a farmi visita.







2 commenti:

  1. sai che non ho mai preparato un dolce con il melone, deve essere squisito, auguri in ritardo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. E' splendida, mi fai venir voglia di provarla!!!

    RispondiElimina