lunedì 28 ottobre 2013

Pollo al pepe rosa


Mia figlia Luisa adora il pollo cucinato così ed io ve lo propongo augurandovi una buona settimana!!!


Ingredienti:

1,2 kg di pollo a pezzi
2 scalogni
1 e mezzo bicchiere di vino bianco
1 manciata di aghi di rosmarino
2 foglie di alloro
1 manciata di pepe rosa
1 filo di olio evo
sale  q.b

Procedimento:
Lavare e asciugare i pezzi di pollo, in un tegame capiente, mettere il filo d'olio, i pezzi di pollo e lasciare cuocere a fuoco medio con il coperchio, ( il pollo rilascerà un po d'acqua ).


Scoprire e lasciare rosolare rigirando da tutti i lati. Tagliare finemente gli scalogni e aggiungerli al pollo, dopo qualche minuto aggiungere il vino e lasciare cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso.










Aggiungere poi l'alloro, il rosmarino, il pepe rosa e salare. Continuare la cottura rigirando ogni tanto i pezzi di pollo fino al termine della cottura che varia secondo la grandezza dei pezzi (25 minuti circa).


Il pollo è servito, un'altra manciata di pepe rosa, un tocco di colore non guasta mai.



domenica 27 ottobre 2013

Graffe con lievito madre


Era da tempo che volevo fare le graffe come quelle del bar e volevo provare una ricetta con il lievito madre e finalmente ieri mi sono decisa. Di solito faccio le graffette con le patate e senza, ma queste hanno superato ogni mia aspettativa.
Vi auguro una buona serata e un inizio settimana....alla prossima ricetta!!! :D

Ingredienti:
500 g farina manitoba
250 g di farina 00
200 g di lievito rinfrescato
75 g di burro a temperatura ambiente
70 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 uova
350 g acqua
2 bustine vanillina
1 buccia grattugiata di limone bio

Olio per friggere
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.
cannella a piacere


Procedimento:
In una ciotola mettere le farine, il sale in un foro laterale e al centro le uova, lo zucchero, sbattere con una forchetta, poi aggiungere il lievito sciolto in un po d'acqua consentita, amalgamare aggiungendo man mano l'acqua e incorporando tutta la farina.










Continuare ad impastare su un ripiano aggiungendo il burro e aiutandosi con un filo di farina fino a che l'impasto risulti liscio.










Stendere l'Impasto infarinando bene il ripiano in una sfoglia spessa circa 1 cm e tagliare dei cerchi di circa 15 cm di diametro e quello interno di 5 cm, se avete dei coppa pasta di varie misure bene, altrimenti fate come me, ho usato una ciotola e una tazzina da caffè.


Sistemare le ciambelle su carta da forno. Lasciare lievitare per circa 8 ore, io le ho preparate la sera e le ho fritte la mattina.










In una padella a bordi alti mettere abbondante olio per friggere, appena ben caldo adagiarvi la graffa direttamente con la carta da forno così non si rischia di rovinare la ciambella. Se l'olio è troppo caldo abbassare la fiamma, altrimenti le graffe cuociono fuori e dentro restano crude.










Passare su carta assorbente e poi ancora calde nello zucchero, ( lo zucchero a velo mi si è inumidito ed è rimasto a grumi si può vedere nella foto, dovevo setacciarlo ).










Ed ecco il risultato finale, sono molto soddisfatta :)


domenica 6 ottobre 2013

Panini per la piastra imbottiti con salsiccia e friggiarelli


L'autunno è arrivato e noi stiamo già andando in letargo, il sabato sera si resta a casa, con mia grande gioia visto che gli altri giorni si corre come forsennati.
Sono andata al supermercato con mio marito ed ecco la sua richiesta: <  Che dici, per stasera vuoi fare i panini alla piastra ? > ed io: < Si, :) ci avevo pensato! > e lui: < Allora dopo passo dal panettiere a prendere i panini! > io: < :(  Ma li volevo fare io! >  lui: < No, rilassati, compro 4 panini così non perdi tempo! > io: < Ok :( >.
Ritorna tutto zuppo d'acqua perché lo aveva sorpreso la pioggia e mi dice: < Il panettiere li aveva finiti, mi dispiace, ti scoccia farli? > io con gli occhi a cuoricino: < Ma che scherzi è un piacere!!! > :D
Quando mio marito ha addentato il suo panino, mi ha guardato inebriato e mi ha detto: < questo panino non ha nulla a che fare con quello del panettiere e nemmeno con quello dei pub....una meraviglia!!!!
Sono molto soddisfatta, la base c'è, ora bisogna solo variare con l'imbottitura.
Vi auguro una buona serata e un buon inizio settimana!!! :D

Ingredienti:
400 g di farina 0
100 g di semola di grano duro rimacinata
250 g di acqua
125 g di yogurt bianco
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino raso di zucchero o di miele
1 cucchiaino colmo di sale

Procedimento:
Sciogliere in un bicchiere il lievito e lo zucchero con un po di acqua dell'impasto, lasciare attivare il
lievito per 5 minuti.
In una ciotola capiente unire le farine e il sale in un tasca laterale.


Al centro della farina mettere lo yogurt, il lievito e l'acqua rimasta. amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e man mano inserire la farina.
Trasferire l'impasto su una spianatoia e impastare aiutandosi ogni tanto con un velo di farina. lavorare fino a quando l'impasto risulterà liscio.



Formare una palla e trasferirlo nella ciotola. Lasciare lievitare per circa 2 ore l'impasto deve quasi triplicare.











Riprendere l'impasto e dividerlo in 4 panetti o 6 panetti.


Piegare ogni panetto a libro per 2 volte dando la forma desiderata.











Trasferire i panini su una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare fino al raddoppio.











Riscaldare il forno a 220° mettendo una ciotola con dell'acqua per creare l'ambiente umido. Infornare i panini spennellandoli con un po d'acqua.
Lasciare cuocere per circa 30 minuti.

Ecco come li ho imbottiti:
cucinati sulla piastra con formaggio filante salsiccia e friggiarelli.











Una goduria :P