domenica 13 gennaio 2013

Graffette con patate


Ciao a tutti, vi siete riposati?
Domani inizia un'altra settimana, piena di impegni, tra la casa, i figli e chi ne ha più ne metta, si è già stanchi solo a pensarci. Oggi però, mi sono rilassata, se si può dire così, nel pomeriggio siamo rimasti a casa e ho deciso di coccolare le mie pesti e mio marito con queste graffette, che da tempo non preparavo. Stamattina ho avuto l'ispirazione e subito dopo pranzo, mani in pasta ed ecco il risultato.
Vi auguro un buon inizio settimana, a presto!!!!


Ingredienti:

220 g di farina 00
200 g di farina manitoba
400 g di patate lesse
80 g di olio di semi
80 g di zucchero
2 uova
1 panetto di lievito di birra
la buccia grattugiata di un limone bio
1 bicchierino di latte
1 pizzico di sale
olio per friggere q.b
zucchero semolato per guarnire q.b
cannella in polvere facoltativo

Con questa dose riescono circa 30 graffette

Procedimento:

Versare la farina a fontana su una spianatoia, al centro mettere la buccia grattugiata del limone, le uova, lo zucchero, l'olio, il latte intiepidito, il lievito, il sale in un buchetto a parte nella farina e le patate lesse passate nello schiacciapatate ancora calde.
Amalgamare l'impasto incorporando piano piano la farina, impastare per qualche minuto, se necessario  aggiungere un po di farina.











Formare dei bastoncini spessi circa 1 cm e lunghi 20 cm, dare la forma alle graffette accavallando le due estremità. Sistemarle su carta da forno o su canovacci infarinati.
Ho preparato alcuni bombolotti e ho schiacciato la parte centrale con il pollice per ricavare una cavità che ho poi farcito con nutella.











Far crescere per almeno 1 ora o fino a che saranno belle gonfie.











In una padella scaldare l'olio per friggere e immergerci le graffette, non molte perché durante la cottura si gonfieranno ancora.

Scolarle e passarle nello zucchero aromatizzato alla cannella ( non mi trovo il passaggio nello zucchero perché avevo i pirana in agguato e ho dimenticato di scattarla) servire calde.

Bombolotti alla nutella.



2 commenti:

  1. quanto mi piacciono e da quanto tempo non le mangio...posso favorire?? brava Teresa copio la ricetta

    RispondiElimina
  2. belle e stragolose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina