domenica 6 novembre 2011

Crostata di zucca profumata

Nei blog in questo periodo si vedono tante belle ricette a base di zucca, dolci o salate e così anch'io per la prima volta ho voluto utilizzare la zucca per farne un dolce, ho svogliato qualche libro e riviste di cucina ed ecco la mia ricetta presa da una rivista ma alla messa in opera l'ho cambiata quasi tutta.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina
125 gr di burro
75 gr di zucchero
1 tuorlo, 1 uovo
la sorza grattugiata di un arancia
un pizzico di sale

Procedimento per la pasta frolla qui

Ingredienti per il ripieno

400 gr di polpa di zucca
200 gr di zucchero
1 arancia
250 gr di ricotta fresca
1/2 cucchiaino di cannella
2 uova
100 gr di amaretti
latte qb

Procedimento per il ripieno:

In una casseruola mettere la zucca privata dei filamenti e tagliata a pezzi non molto grandi, aggiungere 100 gr di zucchero, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungere del latte fino a coprire la zucca. Cuocere a fuoco moderato rimestando ogni tanto fino a che il latte non si asciuga completamente. A fine cottura frullare con un mixer ad immersione, ( la zucca dovrà avere la consistenza di un purè).












In una ciotola amalgamare lo zucchero rimasto, la ricotta e la cannella, aggiungere i tuorli e gli amaretti sbriciolati lasciandone un tre per la decorazione.

Per ultimo mettere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, amalgamando dal basso verso l'alto
con una frusta.


Imburrare e infarinare uno stampo per crostate da 26 cm di diametro e foderare con la pasta frolla, bucherellarla e aggiungere il ripieno. Decorare con qualche fogliolina di pasta frolla.












cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, completare la decorazione con gli amaretti messi da parte.

11 commenti:

  1. Mai usata la zucca x un dolce e se ci penso nn ci dovrebbe dire male visto che gia' di suo resta dolciastra! BRAVAAAA da rifare...con il poco tempo che ho ho avuto occasione di fare una sola volta la zucca e nn mi hanno dato tempo di fotografare ahahaha buon inizio settimanaaaa ;-)))

    RispondiElimina
  2. buon giorno..... con questa crostata sembra già di essere a natale bacioa presto simmy

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace!!! E' un vero capolavoro, bravissima!

    RispondiElimina
  4. chissa' il suo buon sapore...hai incuriosito pure me con questa preparazione brava Teresa..buon lunedi

    RispondiElimina
  5. Ciao Terry la crostata è meravigliosa. Spero che il maltempo non abbia fatto troppi danni almeno da voi. Baci

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace la zucca nei dolci, ottima crostata Teresa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Gustosa questa crostata di zucca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. meno male che è finitaaa!!! Sarei a dieta io!

    RispondiElimina
  9. I dolci fatti con la zucca mi piacciono molto e, ad essere sincera assaggerei volentieri una fettona della tua crostata!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Domani vieni a pranzo da noi? Fai l'impossibile ma FALLLAAAA! Sennò non ti faccio entrare!

    RispondiElimina
  11. Mi sembra di sentire il profumo già solo dalle foto..... ke meraviglia!

    RispondiElimina