venerdì 1 luglio 2011

Marmellata di prugne gialle

Ho preparato la marmellata con queste belle prugne che mi ha portato mio cognato da Benevento,raccolte proprio da lui,il modo per godere il  più a lungo di queste delizie rigorosamente non trattate era di metterle sotto vetro.Ecco la ricetta :

Ingredienti:
prugne gialle non trattate 1 kg
zucchero 700 gr


Procedimento

Lavare le prugne e privarle degli ossi,metterle sul fuoco in una pentola molto capiente per stufarle un pò.Togliere dal fuoco ed eliminare un pò di acqua che hanno rilasciato.


A questo punto pesarle e aggiungere lo zucchero (ogni kg di prugne 700 gr di zucchero)rimettere a cuocere a fiamma moderata.

Per verificare la cottura fare la prova con il piattino.



A questo punto riempire dei vasetti precedentemente sterilizzati chiuderli e capovolgerli e lasciarli raffreddare.


Con questa ricetta partecipo al contest di nonna papera


13 commenti:

  1. buona !!!! poi spalmata sulle gette di nae con burro....gnam gnam colazione o merenda genuina!!!! baci

    RispondiElimina
  2. Buonissima! niente a che fare con quelle commerciali. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  3. buonissima, a me piace molto usarla per le crostate e per farcire i dolci, baci

    RispondiElimina
  4. le manmgio con gli occhi , sono bellissime sia senza vetro che sotto vetro !

    RispondiElimina
  5. Non c'è nulla di meglio che una bella marmellata fatta in casa che cela dentro di sé il sole e la genuinità di un frutto coltivato a regola d'arte ..
    Chissà quante golose colazioni e splendide crostate riuscirai a fare!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Golosissima e perfetta per portare al grigiore dell'inverno la solarità dell'estate!!!!! Ma ci arriverà al prossimo inverno. . . Ho qualche dubbio, è trooppo buona! Un abbraccio Teresa e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Assaggiare assaggiare assaggiare! Proprongon no scambio con uno dei miei vasetti!

    RispondiElimina
  8. Che buona la tua marmelata!Bravissima,carina!Un bacio!

    RispondiElimina
  9. La conosco, è una vera delizia, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ottima idea la marmellata di prugne gialle, me la segno. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Grazieee! Sai che l'ho fatta settimana scorsa??? mi è rimasta liquida uffa..però buona =) Ho aggiornatoi l contest..alla prossima! Ciao

    RispondiElimina
  12. Lo so che avete passato una bellissima giornata in mezzo alla natura!!! Ho visto i muffins da Marcella e sono venuta subito da te a vedere cosa ne avevi fatto te del delizioso raccolto!!! Ottima la marmellata di prugne e buonissima idea per conservare un briciolo d' estate per l' inverno!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  13. Adoro le marmellate fatte in casa. E' come racchiudere nel barattolo un mese dell'anno. Brava e a presto

    RispondiElimina