domenica 15 maggio 2011

Il babà

Prima di parlarvi della mia nuova ricetta vi voglio fare partecipe della mia nuova collaborazione con i Molini Rosignoli,azienda fondata nel 1928.Lo stabilimento produce farine di grano tenero,senza alcun tipo di integratore o miglioratore.La loro forza è quella di proporre al cliente farine naturali,sane e genuine,proprio come quelle di una volta.
Le farine che ho ricevuto sono:la farina 00 per pizza,00 per pasta fresca e gnocchi,00 per dolci esfoglie e la 0 manitoba che subito ho voluto provare per preparare della ricetta che vi presento subito.




Ecco la presentazione della mia ricetta tipica napoletana "il babà ".Mio marito è già da un pò che mi aveva chiesto di prepararlo ed ecco finalmente il suo desiderio è stato esaudito.
Il babà è un dolce molto apprezzato a Napoli si può mangiare solo con il rhum o guarnirlo con crema al limoncello con panna e fragole o con crema pasticcera e amarena.A Napoli si usa il termine "Si nù babà" per fare un complimento ad una persona buona, tranquilla e dolce.
Ecco la ricetta:


Ingredienti:

400 gr di farina manitoba Molini Rosignoli
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 gr di burro
1 bustina di lievito di birra disidratato

Per la bagna:

600 ml di acqua
300 gr di zucchero
300 ml di rhum
buccia di un limone

Per la guarnizione 300 gr di fragole
200 gr di panna da montare
procedimento:

In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e il lievito sbattere con una frusta.Sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo al composto,continuando a sbattere.

Unire la farina un pò alla volta lavorando con le mani.Quando la farina si è amalgamata incominciare a prendere a schiaffi l'impasto lavorando dal basso verso l'alto fino a che l'impasto non si stacchi dalle mani e dalla ciotola e risulti colloso (più si lavora e più il risultato sarà ottimo).

Imburrare uno stampo a ciambella ondulato o liscio versargli l'impasto livellarlo e lasciarlo crescere per tre ore o almeno fino a che non arrivi ad 1 cm dal bordo.Riscaldare il forno a 200° e infornare il babà con delicatezza perchè potrebbe sgonfiarsi cuocere per 20 minuti circa abbassando i gradi a 180° quando avrà preso un colore bruno, fare la prova stecchino per controllare la cottura se sarà asciutto togliere dal forno e lasciare raffreddare nello stampo.

Nel frattempo preparare lo sciroppo:Far bollire l'acqua con la scorza del limone e lo zucchero, spegnere e versarvi il rhum.Fare dei forellini nel babà con uno stecchino.

Metterlo in una ciotola capiente con tutto lo stampo e versarvi piano piano con un mestolo lo sciroppo.Il babà può essere bagnato più o meno a secondo dei gusti per questo la dose della bagna può essere variata.

Il babà può essere servito senza guarnizioni ma io ho scelto di guarnirlo con panna e fragole.


9 commenti:

  1. Ti e venuto bellissimo il baba!Bravissima,cara Teresa!Un abbraccio,cara:)

    RispondiElimina
  2. BBBBelllllissimo! Complimenti sorellona! Alla faccia di Bellavia!

    RispondiElimina
  3. Che bello, sembra buonissimo. Ci ho provato una volta ma non mi è vunuto, prima o poi riproverò! Complimenti.

    RispondiElimina
  4. nooooooooooooo lo adorooooo!!!il tuo e' perfetto!!!chissa' se un giorno a me viene bene cosi'..per adesso mi gusto il tuo..bacioni cara e complimenti

    RispondiElimina
  5. Ho mangiato spesso il babà, ultimamente quelli piccolini, ma non l'ho mai fatto. Il tuo è bellissimo mi hai fatto venir voglia di mangiarlo. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Ma come ti è venuto bene! Bravissima e complimenti per la collaborazione.

    RispondiElimina
  7. Oltre che bello scommetto che è buonissimo, se ti fa piacere tornerò a trovarti. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Non ho un debole per il babà.....ma come mai quando vedo le cose che fai tu mi viene comunque una gran voglia di assaggiarle? E' veramente molto bello, molto invitante, brava davvero!

    RispondiElimina