sabato 21 maggio 2011

Charlotte di fragole






















Ieri è stato il mio compleanno e per l'occasione mi sono data alla pazza gioia, ho preparato un dolce da portare alle mamme che insieme a me stanno preparando i vestiti per la recita dei bambini della scuola dell'infanzia e un altro per le mamme che come me si fermano a chiacchierare nell' ora di allenamento di basket dei nostri figli. L'ora di basket è diventato, per noi mamme un momento piacevole e rilassante, per questo mi ha fatto piacere festeggiare il mio compleanno anche con loro. Ora però vi voglio presentare il dolce che ho preparato per la sera, infatti avevo a cena mamma, papà, mia sorella Marcella e mio cognato Antonio. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

250 g di savoiardi
1 bicchiere di rhum
300 g di fragole
100 g di panna
600 g di ricotta
130 g di zucchero
2 tuorli

Per guarnire:
100 gr di panna montata
100 gr di fragole

Procedimento:
Foderare uno stampo per charlotte con carta da forno inumidita, (io non avendo lo stampo, ho usato una ciotola 24 di diametro e alta 10 cm). Diluire il rhum con un po d'acqua, bagnarvi i savoiardi velocemente senza ammollarli, disponedoli sia in piedi che nella parte bassa dello stampo. Mettere per qualche minuto in frizer.



Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa.










Unitela alla ricotta setacciata e la panna liquida. Sbattere con una frusta fino a che la crema non risulti gonfia e liscia.











Riempire lo stampo con metà della crema e delle fragole e completate con la crema e le fragole rimaste, livellare e chiudere con altri savoiardi.










Mettere in frigo per qualche ora, sformare  prima di servire e guarnire con la panna montata e le fragole.


Con questa riceta partecipo al contest di Irina


16 commenti:

  1. Auguri!!!!! Accettere volentiri una fetta di questa buona torta. Laura

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un sacco di errori di grammatica! Alcune volte il dito sul tasto di invio e più veloce dell'occhio che controlla le parole. Baci.

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno... anche se in ritardo! :)

    RispondiElimina
  4. Auguroni... buonissimo il tuo dolce!

    RispondiElimina
  5. Oh che bontà. Semplice ma di grande effetto. Brava e tanti auguri!

    RispondiElimina
  6. è un dolce semplice ma di effetto e di una bontà insuperabili. un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto...BUON COMPLEANNO!!!!! Questa charlotte è un vero spettacolo e immagino quanto sia stato buono!!!! Sono felice che tu abbia festeggiato con le persone più care e per la giornata di pazza gioia che hai passato!!! Un bacio e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  8. Auguri di cuore cara Teresa e immagino con che bonta' hai deliziato la tua famiglia..Marcella perche' piangi?'dovremmo piangere noi che stiamo qua solo a guardar!!!!ahahaha bacioni e complimenti...e ancora auguri

    RispondiElimina
  9. Auguriiiii!!!!! Bellissima la charlotte, poi con le fragole...slurp!

    RispondiElimina
  10. Ciao Teresa vedo che anche tu ti festeggi!
    Tanti auguri allora e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. mamma mia che stupenda delizia!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    TERESA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  13. Meglio tardi che mai! Tanti auguri e complimenti per la torta... le fragole... mmmmmm per fortuna esistono!!!!
    Un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Auguri in ritardo. Sarà stato buonissimo il tuo Charlotte di fragole.

    RispondiElimina