lunedì 14 marzo 2011

Uova alla monachina con salame e scamorza



Un po di anni fa, io e mio marito andammo a mangiare a casa di amici e lì, abbiamo mangiato per la prima volta queste uova, anche essendo napoletana non sapevo dell'esistenza di questo piatto tipico del mio paese, mi feci spiegare la ricetta e provai a farle. La settimana scorsa sono stata a pranzo a casa di mia mamma e le ho rifatte, non credevo che potessero avere così tanto successo, anche le mie bimbe le hanno apprezzate. Questa ricetta potrebbe essere un' idea per Pasqua come antipasto accompagnate da un affettato di salame pancetta e ricotta salata.



Ingredienti:
6 uova sode

per la besciamella più dura:
250 g latte
30 g farina
30 g burro
noce moscata
sale e pepe qb.

Per il ripieno:
100 g salame
100 g scamorza
1cucchiaio di formaggio grattugiato

Per l'impanatura
1 uovo battuto
farina q.b
pane grattugiato q. b.

Olio per friggere

Procedimento per la besciamella:
In un tegame, sciogliere il burro e unirvi la farina, mescolare sul fuoco fino a che non diventi color nocciola stando attenti a non bruciarlo.


Unire il latte caldo e girare fino a che non diventi una crema piuttosto densa aggiungere sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
Lasciare raffreddare.











Preparare le uova sode, raffreddarle, sbucciarle e tagliarle di lungo. Togliere i tuorli, stemperarli con una forchetta.


Unirli alla besciamella insieme alla scamorza, al salame e al formaggio grattugiato.











Prendere una noce di impasto e riempire la metà dei bianchi fino ad esaurimento. Aiutandosi con un po di farina dare la forma dell'uovo intero.











Passarle poi nell'uovo e nel pane grattugiato.











Friggerle in abbondante olio, servirle calde.







1 commento:

  1. Uwauuuuuu! Non mangio le uova sode lo sai...ma potrei fare un' eccezione!

    RispondiElimina