lunedì 21 marzo 2011

Scialatielli al sapore di mare

Finalmente sono riuscita a scrivere la mia ricetta ho avuto una giornata piena,tra la casa le bambine ho avuto poco tempo per dedicare al blog,mettendo anche in conto che non sono molto brava al computer!!!
Ieri volevo cucinare gli spaghetti ai frutti di mare ,ma quando ho detto a mio marito che al posto degli spaghetti avrei preparato gli scialatielli gli sono brillati gli occhi.
Voi direte che è una ricetta fatta e rifatta ma io amo molto la cucina tradizionale ,ma mi piace anche sperimentare piatti con sapori per me sconosiuti.



Ingredienti per 4 persone:

per gli scialatielli:
200 gr farina 00
200 gr farina di grano duro
2 cucchiai di pecorino
1 uovo
100 gr latte
1 cucchiaio di olio extravergine
un pò di prezzemolo tritato
sale

per il sugo:
200 gr gamberetti
500 gr di frutti di mare(vongole, lupini, telline)
8 pomodorini ciliegine
olio extravergine
aglio, peperoncino, prezzemolo
sale

procedimento per la pasta:
Sù una spianatoia mettere la farina a fontana,al centro tutti gli altri ingredienti, amalgamarli con una forchetta unendo man mano la farina.


Impastare energicamente e formare un panetto ,far riposare per una mezz'ora.

Stendere l'impasto con il matterello in una sfoglia non troppo sottile

piegare la sfoglia in tre parti e tagliare gli scialatielli all'incirca mezzo cm di larghezza.

scioglierli per no farli attaccare.


Per il sugo:
in un tegame far rosolare aglio e peperoncino ,aggiungere i gamberetti sgusciati solo dalla parte della polpa.


In una pentola fare aprire i frutti di mare

Unirli ai gamberetti e filtrare l'acqua che anno rilasciato.

Aggiungere i pomodorini il prezzomolo e un pò di sale e far cuocere per altri 10 minuti.
Cuocere gli scialatielli in abboddante acqua salata unire al sugo e mantecare.

I passaggi sono tanti ma è abbastanza facile e veloce.


8 commenti:

  1. E brava! Quando ci inviti ci fai la sbobba! Soli soletti vi fate questi bei manicaretti!

    RispondiElimina
  2. Questi scialatielli sono davvero fantastici, mi viene l'acquolina già solo a guardarli

    RispondiElimina
  3. Ciao Teresa piacere di conoscerti, mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, il tuo blog e le tue ricette mi piacciono molto, questa pasta e' favolosa!!!Se ti fa piacere passa anche tu a trovarmi!!! A presto e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia, che piatto meraviglioso! I piatti a base di pesce li adoro incondizionatamente!! :D

    RispondiElimina
  5. che bonta'...brava w la tradione in cucina..baci

    RispondiElimina
  6. Cosa vedono i nostri occhi.........il nostro piatto preferito, bravissima!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. che buona questa pasta fatta in casa Teresa, sento il profumino da qui...mi hai fatto venire una voglia di pesce!!!!!

    RispondiElimina
  8. mamma mia Teresa.. mi stai facendo diventare una cuoca perfetta :) per ora però solo con il pensiero :( ma presto farò gli sciallatielli.. mi piace troppo questo piatto :) sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina