giovedì 10 marzo 2011

Brioche con marmellata di arance


Finalmente,ecco la mia prima ricetta! E come iniziare se non con la prima colazione?
Vi dirò che non essendo molto brava con il computer ci ho messo una settimana per postarla e con due bimbe che ti girano intorno la cosa è diventata ancora più ardua.
Grazie a mia figlia Luisa con la complicità di mia sorella Marcella ho anch' io un blog, spero vivamente di non deludere le loro aspettative.Come si suol dire chi ben inizia è a metà dell'opera mi auguro di aver inziato bene,ma bando alle ciance vi spiego la ricetta.


Ingredienti:
500 gr di farina
1 panetto di lievito di birra
2 uova
60g zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di latte
125 gr di burro o margarina

Procedimento:sciogliere il burro,riscaldare il latte e aggiungergli il lievito (fare attenzione che il latte non sia troppo caldo perchè il lievito non darebbe buoni risultati),con una frusta sbattere le uova con lo zucchero, fatto questo aggiungere tutti gli ingredinti alla farina.Fare attenzione a non dimenticare il sale che metterete nella farina prima degli altri ingredienti.
Amalgamare il composto e passarlo su una spianatoia,impastare fino a che l'impasto non risulti liscio.

Far crescere per 2 ore o fino a quando non sia raddoppiato di volume.
Stendereco un matterello e tagliare la pasta a forma di triangolo mettere al centro un pò di marmellata io ho messo quella di arance ma si può variare a secondo dei gusti.
Arrotolare i triangoli partendo dalla base e chiudendo i lati e dando la forma classica del cornetto, disporli sù carta da forno e metterli a crescere per altri 45'


Spennellare con un uovo e cuocere a 180° forno preriscaldato per 45' circa.



5 commenti:

  1. Evviva!!!!!!!!!!!!!!
    Tanti auguri sorellona!!!!!!
    E' vero chi ben comincia è a metà dell'opera! E tu hai coniciato alla grande!
    Aspetto il resto ora...
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  2. Ho dato una sbirciatina...ma sei nuovaaaaaaaaaa :D
    Commento questo tuo primo post prchè ti voglio fare i miei auguri per questa tua nuova avventura blogghistica!^_^
    Io adoro cornetti e brioche e colazioni, altrimenti il mio blog non poteva chiamarsi così!)
    ben venuta a bordo e ti seguirò volentieri :)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Cranberry per la tua visita...e crepi il lupo!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata dal mio blognido....ultimamente mi sono lasciata trasportare dalle brioches (anche se mi sono costate una giornata di terribile mal di stomaco...e pensa non le avevo neanche mangiate!!!!). Ti faccio anche i complimenti per le padelle (una mia passione!!!!!!!, forse perchè non amo molto le padelle antiaderenti....), anch'io ne ho alcune, ma a parte il costo...le tue si vede che sono vissute...adorabili!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti. Quando scopro un nuovo blog vado alla ricerca del primo post pubblicato, sono sempre curiosa di scoprire com'è iniziata l'avventura :) Un cornetto lo prendo volentieri, grazie!

    RispondiElimina